Una serata alla scoperta delle bellezze della Calabria
I profumi del bergamotto, il blu cobalto del mare, le millenarie tradizioni della Calabria. Saranno queste le caratteristiche che, per una sera, trasporteranno alla Fondation Pierre Gianadda, a Martigny, le peculiarità della punta d’Italia.
Martedì 6 giugno, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, in collaborazione con la Regione Calabria e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Ginevra, porterà nel cantone Vallese i panorami naturali incontaminati di questa affascinante zona d’Italia, attraverso un evento che darà il via ad un fitto calendario di incontri sul territorio elvetico, alla scoperta delle mete turistiche meno conosciute di questa regione del sud d’Italia, della sua tradizione culinaria decisa e incisiva, delle tradizioni culturali e folkloristiche indimenticabili.
Calabria, infatti, non è solo acque cristalline e ‘nduja, ma anche rievocazioni storiche e musica. Avete mai sentito suonare la zampogna, la lira o visto percuotere il tamburello? Qui sono i protagonisti delle feste patronali.
E ancora: sapevate che il profumato Bergamotto cresce solo in Calabria e che qui c’è il canyon più grande d’Europa? La terra di Scilla, decantata anche nell’Odissea, sarà protagonista della serata del 6 giugno alla quale, chiunque volesse, potrà iscriversi.
Non è tutto perché, proprio il 6 giugno, durante l’evento gratuito, targato Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, verrà consegnato un importante riconoscimento ad una persona che si è particolarmente distinta per l’amore e l’attenzione all’arte e alla diffusione della cultura in territorio elvetico.
Partecipare alla serata dedicata alla Calabria e degustare l’aperitivo tipico, sarà anche occasione per visitare la galleria d’arte contemporanea tra le più importanti d’Europa. Tra le mostre permanenti infatti troviamo anche il Museo dell’Automobile e il Parco delle Sculture ma anche il Chagall Court. Se siete “passionali” l’evento del 6 giugno è ciò che fa per voi: dalle 18.30, sogno e realtà si uniranno per dare vita ad un mix unico di colori, profumi ed emozioni, che vibreranno a ritmo calabrese.